da Partito Comunista https://ift.tt/Pf5IhTm
L’OCCIDENTE HA PERSO LA BUSSOLA – Discorso del Segretario Generale Alberto Lombardo al 14° Forum mondiale sul Socialismo
Condividiamo con voi il testo dell’intervento tenuto dal nostro Segretario Generale Alberto Lombardo al 14° Forum mondiale sul Socialismo di Pechino.
L’intervento completo in italiano è consultabile nei link presenti nei commenti e su La Riscossa.
Il sistema economico occidentale è attanagliato da una crisi irreversibile. Anche i settori produttivi europei più avanzati e tecnologici non sfuggono alla crisi. Un esempio su tutti è la politica di transizione energetica, promossa dall’Unione Europea. Ma politica di transizione viene intrapresa con poche e errate idee strategiche di programmazione.
L’esperienza della vicenda dei pannelli solari avrebbe dovuto far suonare il campanello d’allarme. Allora ci si imbarcò in una produzione senza avere una solida filiera produttiva. Invece la produzione cinese rapidamente è riuscita a sbaragliare la concorrenza, grazie a economie di scala, innovazione tecnologica, prodotti differenziati per gamma di prestazione e costo. La Cina domina il settore della produzione di pannelli fotovoltaici in ogni anello della catena di approvvigionamento. Un risultato ottenuto con un investimento complessivo di oltre 50 miliardi solo in nuova capacità. Una spesa più di dieci volte a quella degli Stati membri dell’Unione Europea.