A  MIRAFIORI  E  POMIGLIANO  LA  FIAT  “IMPACCHETTA” LE  AUTO  CON MARCA STRANIERA DEI  SUOI  STESSI  DIPENDENTI.

A MIRAFIORI E POMIGLIANO LA FIAT “IMPACCHETTA” LE AUTO CON MARCA STRANIERA DEI SUOI STESSI DIPENDENTI.

Dopo i gravissimi episodi in cui a Mirafiori e Pomigliano  nei parcheggi

dell’azienda Fiat sono state “impacchettate” con la plastica tutte le auto

dei dipendenti che avessero una marca straniera, sorge spontanea una domanda:

dove  finiscono  le  libertà  concesse  dalla  borghesia?

Semplice. Laddove  inizia  lo  scontro  sui  mercati.

Le  tanto  sbandierate  libertà  del  capitalismo,  a  partire  dal  libero

mercato,  vengono  contraddette  da  loro  stessi  quando,  stretti  tra  le

guerre  commerciali  e  l’abbassamento  tendenziale  e  globale  del  saggio

di ¬†profitto, ¬†si ¬†vedono ¬†obbligati ¬†a ¬†costringere, ¬†e ¬†non ¬†pi√Ļ

semplicemente ad orientare  i  consumi  delle  merci  prodotte.

La  vicenda  Fiat,  condita  dall’indegna  pantomima  dei  suoi  dirigenti  e

quadri  a  Melfi , anche  loro  costretti   a  fingere  una  ridicola,

pretesa  subalternità  operaia  in  uno  spot  brutto  e  idiota,  suonerebbe

paradossale  se  non  ci  rafforzasse  in  alcune  nostre  certezze,  quelle

dei  comunisti:

‚ÄĘ ¬† ¬† ¬† per ¬†i ¬†proletari ¬†non ¬†c‚Äô√® ¬†alcuna ¬†libert√† ¬†o ¬†pretesa ¬†di ¬†liberazione

quando li si  vuol  far  passare  per   semplici   consumatori  o  utenti;

‚ÄĘ ¬† ¬† ¬† non ¬†c‚Äô√® ¬†neppure ¬†alcun ¬†margine ¬†di ¬†tutela, ¬†morale ¬†o ¬†formale, ¬†dei

cosiddetti  consumatori  verso  l’aggressività  dei  mercati;

‚ÄĘ ¬† ¬† ¬† non ¬†ci ¬†pu√≤ ¬†essere ¬†nulla ¬†di ¬†equo, ¬†e ¬†tanto ¬†meno ¬†solidale, ¬†in ¬†un

mercato  capitalistico,  soprattutto  nella  sua  fase  finale  di  sviluppo.

E  poi  la  nostra  certezza  fondamentale:  non  c’è  alcuna  liberazione

del  proletariato,  della  classe  operaia,  vera  ed  unica  produttrice  di

ogni  merce,  senza  la  vittoria  del  socialismo-comunismo.

La  classe  operaia  liberando  se  stessa  libera  tutti,  anche  quei

dirigenti  e  quadri   Fiat   ridotti   al   ridicolo   dalla   loro

sottomissione  al  padrone.

Ci  rimane  però  un  dubbio:  che  hanno  pensato   i  galoppini  dei

sindacati  gialli,  quando   si   sono   visti   impacchettare   le   loro

auto   nei   piazzali ?

COSTRUIRE IL FRONTE UNITARIO DEI LAVORATORI

Dip.Lavoro Partito Comunista

Condividi !

Shares