SANITA’ PUBBLICA A PEZZI ARRIVA ANCHE IL MEDICO PRIVATO Lo smantellamento della…


da Partito Comunista https://ift.tt/57rHvVI

SANITA’ PUBBLICA A PEZZI
ARRIVA ANCHE IL MEDICO PRIVATO

Lo smantellamento della Sanità Pubblica continua sempre più velocemente da parte del nostro governo Meloni. Oltre a tutti i tagli degli ultimi anni che hanno comportato la crescente diminuzione del personale sanitario, dei posti letto negli ospedali, la chiusura di intere strutture ospedaliere e la creazione di Pronto Soccorso privati, adesso arriva anche il medico di base a pagamento.

Una nuova ondata di (presunta) innovazione sta scuotendo le fondamenta della sanità, tradizionalmente solida nella sua gestione esclusivamente pubblica. Dopo aver abbattuto il tabù dei professionisti privati nei Pronto Soccorso e nei reparti ospedalieri, il settore si apre a una nuova figura: il medico di base privato, in pieno stile USA, con un costo che si aggira sulle 50 Euro a visita.

Adesso anche andare dal medico di base diventerà un lusso che molti cittadini non potranno più permettersi. Il modello adottato dall’Italia ricalca sempre di più quello USA, un modello che abbiamo sempre condannato perché la Sanità DEVE essere pubblica, accessibile per tutti e di qualità senza distinzione tra cittadini di Serie A che potranno continuare a permettersi le cure e cittadini di Serie B che inevitabilmente dovranno rinunciare a curarsi.

La salute sta diventando un bene di lusso.

Condividi !

Shares