COVID: I ricchi sono il doppio più ricchi…

COVID: I ricchi sono il doppio più ricchi…

…A noi nemmeno le briciole!

Come avevamo denunciato pochi giorni fa in un altro nostro post, adesso arriva la conferma anche dalla Oxfam. A causa del covid i 10 uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato i loro patrimoni a ritmi di 15.000€ al SECONDO!
Anche in Italia l’emergenza Covid ha portato con sé, insieme alla caduta in povertà assoluta di un ulteriore milione di persone, un allargamento del divario tra ricchi e poveri. Il 10% più ricco ha visto salire al 52,3%, la propria quota sulla ricchezza complessiva, mentre nelle mani della metà più povera della popolazione resta solo l’8,6%.
Anche prima dell’abbattersi della pandemia sul nostro Paese, però le disuguaglianze in Italia erano particolarmente radicate, contrassegnate da ampi squilibri nella distribuzione della ricchezza nazionale aumentati negli ultimi trent’anni grazie a governi compiacenti che hanno fatto di tutto per privilegiare multinazionali, grandi industriali, Confindustria e i grandi gruppi capitalistici internazionali.
Le disuguaglianze quindi si fanno sempre più marcate ogni giorno che passa e anche Oxfam adesso ne da conferma. I pochi ricchi al mondo diventano sempre più ricchi, mentre i poveri sono sempre di più e sono sempre più poveri, con l’ingresso di centinaia di migliaia di persone nella fascia dell’indigenza.
BISOGNA RIBALTARE TUTTO!

Condividi !

Shares