Benvenuto Presidente Maduro!

Benvenuto Presidente Maduro!

Nicolas Maduro arriva in Italia ed in Europa per la prima volta, dopo la scomparsa del Comandante Chavez e la sua elezione a Presidente della Repubblica Bolivariana di Venezuela. Nel percorso di costruzione di indipendenza e socialismo del continente latino-americano e di fronte alla crisi strutturale del capitalismo globalizzato non e’ solo un caso che il leader venezuelano sia approdato in Italia come prima tappa per la sua visita europea.

Oltre al protocollo col Presidente Napolitano e all’indubbia curiosità per l’incontro con l’argentino Papa Francesco, l’evento principale si svolgerà alla sede mondiale della FAO, nel quartiere Aventino della capitale, dove Maduro riceverà il premio per gli straordinari obiettivi sociali raggiunti con la gestione bolivariana di una delle situazioni più dure di degrado sociale. In pochi anni il Venezuela, con il Comandante Chavez ed oggi con il Presidente Maduro, ha trasformato in solida realtà il progetto di alfabetizzare e di dare assistenza sociale e sanitaria a diversi milioni di Venezuelani che erano posti ai margini della società .

Questi risultati sono senza dubbio la migliore carta d’identità con il quale il Nicolas Maduro si presenta ad una Italia ed una Europa non più in grado di offrire ai propri figli un avvenire sereno, profondamente colpiti dalla crisi del sistema capitalistico. Il confronto con un’altra realtà con ben diverse prospettive può esser istruttivo per tutti.
Benvenuto Presidente Maduro!

Articolo pubblicato su http://www.huffingtonpost.it/marco-rizzo/benvenuto-presidente-maduro_b_3446534.html

Condividi !

Shares