Pubblichiamo di seguito il testo del messaggio di saluto del Partito Comunista al XII congresso del Partito Comunista Siriano che si è tenuto a Damasco dal 25 al 27 ottobre.
Cari compagni, il Partito Comunista (Italia) saluta calorosamente il Presidium e i delegati al XII Congresso del Partito Comunista Siriano e, attraverso essi, i dirigenti e i militanti del Partito. Il nostro Partito segue con grande attenzione gli sviluppi della situazione in Siria, dove l’aggressione imperialista da oltre sette anni sottopone il popolo siriano a indicibili sofferenze.
Gli imperialismi USA e UE – nella logica della competizione inter-imperialistica con Russia e Cina e nel tentativo di consolidare il loro dominio su una regione chiave per il controllo non solo di significative risorse energetiche, ma anche di importanti vie di comunicazione per l circolazione delle merci – non esitano a seminare morte e distruzione con centinaia di migliaia di vittime, forzando molta gente a lasciare le proprie case e cercare rifugio con un esodo di massa dalla propria patria. A questo scopo, l’imperialismo non ha esitato a usare i più brutali e oscurantisti estremisti religiosi, finanziarli, addestrarli e sostenerli al fine di destabilizzare la Siria e indebolire la resistenza del suo popolo indomito.
L’illegittima occupazione delle Alture del Golan – storicamente parte della Siria, occupate al sionismo israeliano nel 1967 e altrettanto illegittimamente annesse a Israele nel 1981 – si adatta perfettamente ai piani imperialisti di smembrare la Siria come stato sovrano, saccheggiare le sue risorse e usare il suo territorio come ulteriore avamposto dell’imperialismo in Medio Oriente.
Grazie alla sua eroica resistenza contro il fascismo islamico, il popolo siriano ha dimostrato di essere capace di battere i piani dell’imperialismo euro-atlantico e sionista, progredendo risolutamente verso la riconquista dell’indipendenza nazionale e l’autodeterminazione e il ristabilimento dell’unità territoriale della nazione.
Un ruolo fondamentale nella sollevazione del popolo siriano alla lotta antimperialista per l’unità nazionale e l’indipendenza è stato ed è svolto dal Partito Comunista Siriano, organizzazione di avanguardia della classe operaia siriana che incarna le sue combattive tradizioni.
Cari compagni, il Partito Comunista (Italia) sostiene pienamente e fraternamente la lotta del vostro Partito per una Siria indipendente, unita e socialista. Vi auguriamo pieno successo nel vostro lavoro per avanzare nel percorso verso la vittoria finale della classe operaia siriana e del popolo siriano contro l’imperialismo e il sionismo, per il socialismo-comunismo.
Viva il Partito Comunista Siriano! Lavoratori di tutti i paesi, unitevi!
Ufficio Poltico Partito Comunista