I GIGANTI DEL WEB ELUDONO 50 MILIARDI DI TASSE E…


da Partito Comunista https://ift.tt/DUslBdz

I GIGANTI DEL WEB ELUDONO 50 MILIARDI DI TASSE E IL GOVERNO LASCIA FARE

I 4 giganti del web che operano nel nostro paese continuano ad evadere o a eludere le tasse, mentre il governo fa di tutto per non vederli e non sanzionarli, accanendosi e tartassando solamente il popolo già stremato.

Così i 4 colossi hanno evaso al nostro Stato più di 50 miliardi di euro di tasse: l’aliquota media risulta pari al 15,1% nel 2022 (ma ad esempio Amazon paga solamente il 4% grazie alle agevolazioni avute dai governi Conte e Draghi), inferiore a quella teorica del 21,9%, media calcolata in base al paese in cui le multinazionali hanno sede.

Secondo uno studio di Mediobanca, nel 2022 circa un terzo dell’utile ante imposte delle maggiori WebSoft mondiali è stato tassato in paesi a fiscalità agevolata, con conseguente risparmio fiscale di 13,6 miliardi di euro nel 2022 e di 50,7 miliardi di euro cumulati nei quattro anni 2019-2022.

Il governo finge di non vedere, non si pone il problema e preferisce attaccare e accanirsi sul proprio popolo continuando a tartassarlo e a prosciugarlo dei pochi risparmi rimasti, salvaguardando sempre la parte più ricca del paese, Confindustria compresa.
Per risollevare le casse pubbliche basterebbe che i colossi del Web e le grandi aziende pagassero ciò che devono senza avere continuamente privilegi da parte dello Stato. Il governo classista della Meloni, sulla scia dei precedenti, preferisce invece prosciugare i lavoratori.

Condividi !

Shares