CONFINDUSTRIA VUOLE CHE I RICCHI GUADAGNINO DI PIU’ Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi torna a fare pressioni per far si che gli industriali guadagnino ancora di più. Lo fa chiedendo che le aziende paghino meno tasse allo Stato e il solito taglio del cuneo fiscale, questa volta lo chiede di ben 16 miliardi di euro all’anno. Come al solito il leader degli imprenditori “vende” la sua proposta come se andasse principalmente a favore dei lavoratori. Il taglio dovrebbe andare per 2/3 a favore del dipendente e per 1/3 a favore dell’azienda. La verità è che le tasse, benché materialmente versate dall’azienda, sono tutte a carico del lavoratore visto che l’impresa può calibrare lo stipendio in base a quello che deve poi pagare allo Stato. Direttamente o indirettamente i benefici del taglio vanno insomma quasi tutti al datore di lavoro. Per finanziare questa misura che arricchirebbe ancora di più i grandi industriali Bonomi propone di tagliare ulteriormente la spesa di almeno 50-60 Miliardi di euro, che per i cittadini significherà sempre più disservizi nel trasporto pubblico e sempre meno Sanità Pubblica.


from Partito Comunista https://ift.tt/2xP8ImU

CONFINDUSTRIA VUOLE CHE I RICCHI GUADAGNINO DI PIU’

Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi torna a fare pressioni per far si che gli industriali guadagnino ancora di più. Lo fa chiedendo che le aziende paghino meno tasse allo Stato e il solito taglio del cuneo fiscale, questa volta lo chiede di ben 16 miliardi di euro all’anno.

Come al solito il leader degli imprenditori “vende” la sua proposta come se andasse principalmente a favore dei lavoratori. Il taglio dovrebbe andare per 2/3 a favore del dipendente e per 1/3 a favore dell’azienda. La verità è che le tasse, benché materialmente versate dall’azienda, sono tutte a carico del lavoratore visto che l’impresa può calibrare lo stipendio in base a quello che deve poi pagare allo Stato. Direttamente o indirettamente i benefici del taglio vanno insomma quasi tutti al datore di lavoro.

Per finanziare questa misura che arricchirebbe ancora di più i grandi industriali Bonomi propone di tagliare ulteriormente la spesa di almeno 50-60 Miliardi di euro, che per i cittadini significherà sempre più disservizi nel trasporto pubblico e sempre meno Sanità Pubblica.

Condividi !

Shares