CENSURANO L’INFORMAZIONE LIBERA L’informazione libera nel nostro paese (ma anche in tutto il mondo occidentale) è sotto attacco continuo. Lenotizie fuori dai canali maistream sono sempre più difficili da ricercare grazie anche alla censura preventiva che viene fatta dagli algoritmi di Google e dei social media. In Italia Mentana (ma anche altri sedicenti Fact-Checkers) decide, in maniera del tutto personale, di censurare alcune notizie grazie alla collaborazione della sua testata on-line con Facebook, in tutto il mondo occidentale (attraverso Google) la censura viene fatta sopratutto dall’agenzia “NewsGuard”. La NewsGuard è nata per filtrare l’informazione per browser, social e piattaforme digitali negli Stati Uniti, ben presto anche diversi paesi della colonia Europea, Italia in primis, hanno scelto i “servigi” di quest’agenzia statunitense, senza che nessun partito politico del nostro paese abbia avuto il coraggio di manifestare la minima remora contro quella che non è solo “un’interferenza”. Così nel silenzio arrendevole generale, testate giornalistiche regolarmente registrate devono passare per il “bollino” dell’agenzia ideata dall’ex proprietario del Wall Street Journal. Accettando questo modus operandi, il nostro paese accantona uno dei dettami fondamentali della nostra Costituzione per essere sempre più a servizio degli Stati Uniti. La libertà di stampa che dovrebbe essere il cane da guardia della democrazia e della libertà è ormai solo un lontano miraggio, più di quanto non lo sia mai stato in Italia. Ora più che mai, il nostro paese è soggetto a ferree censure da parte di setaccia, filtra e selezion arbitrariamente quale deve essere la verità.


from Partito Comunista https://ift.tt/RPv9GHl

CENSURANO L’INFORMAZIONE LIBERA

L’informazione libera nel nostro paese (ma anche in tutto il mondo occidentale) è sotto attacco continuo.
Lenotizie fuori dai canali maistream sono sempre più difficili da ricercare grazie anche alla censura preventiva che viene fatta dagli algoritmi di Google e dei social media.
In Italia Mentana (ma anche altri sedicenti Fact-Checkers) decide, in maniera del tutto personale, di censurare alcune notizie grazie alla collaborazione della sua testata on-line con Facebook, in tutto il mondo occidentale (attraverso Google) la censura viene fatta sopratutto dall’agenzia “NewsGuard”.

La NewsGuard è nata per filtrare l’informazione per browser, social e piattaforme digitali negli Stati Uniti, ben presto anche diversi paesi della colonia Europea, Italia in primis, hanno scelto i “servigi” di quest’agenzia statunitense, senza che nessun partito politico del nostro paese abbia avuto il coraggio di manifestare la minima remora contro quella che non è solo “un’interferenza”.
Così nel silenzio arrendevole generale, testate giornalistiche regolarmente registrate devono passare per il “bollino” dell’agenzia ideata dall’ex proprietario del Wall Street Journal.

Accettando questo modus operandi, il nostro paese accantona uno dei dettami fondamentali della nostra Costituzione per essere sempre più a servizio degli Stati Uniti.
La libertà di stampa che dovrebbe essere il cane da guardia della democrazia e della libertà è ormai solo un lontano miraggio, più di quanto non lo sia mai stato in Italia.
Ora più che mai, il nostro paese è soggetto a ferree censure da parte di setaccia, filtra e selezion arbitrariamente quale deve essere la verità.

Condividi !

Shares