da Partito Comunista https://ift.tt/Y9Uw7DA
ANCHE LA CINA PROMUOVE UNA
PALESTINA INDIPENDENTE
Ripubblichiamo la dichiarazione della Cina a seguito degli eventi successi in Israele:
“La Cina è profondamente preoccupata per l’attuale escalation di tensioni e violenze tra Palestina e Israele. Invitiamo le parti interessate a mantenere la calma, a dare prova di moderazione e a porre immediatamente fine alle ostilità per proteggere i civili ed evitare un ulteriore deterioramento della situazione.
Il ripetersi del conflitto dimostra ancora una volta che il lungo periodo di stallo del processo di pace non può durare. La via d’uscita fondamentale dal conflitto risiede nell’attuazione della soluzione dei due Stati e nella creazione di uno Stato di Palestina indipendente. La comunità internazionale deve agire con maggiore urgenza, intensificare il proprio contributo alla questione palestinese, facilitare la rapida ripresa dei colloqui di pace tra Palestina e Israele e trovare un modo per realizzare una pace duratura. La Cina continuerà a collaborare incessantemente con la comunità internazionale a tal fine”
La Palestina deve essere autonoma e indipendente senza essere costantemente invasa, depredata e relegata a “ghetto” da parte di Israele che da quando è stata creata fino a ora ha vessato il popolo palestinese.
l governo cubano esprime la sua “grave preoccupazione”
Il governo cubano ha espresso la sua “grave preoccupazione” per la nuova escalation di violenza tra Israele e Palestina. Il Ministero degli Esteri cubano ha sottolineato che il conflitto è “una conseguenza di 75 anni di violazione permanente dei diritti inalienabili del popolo palestinese e della politica aggressiva ed espansionistica di Israele”.
“Cuba esige una soluzione globale, giusta e duratura del conflitto israelo-palestinese, basata sulla creazione di due Stati, che permetta al popolo palestinese di esercitare il proprio diritto all’autodeterminazione e di avere uno Stato indipendente e sovrano, ha dichiarato il Ministero degli Esteri