ADDIO AL MERCATO TUTELATO SARANNO ANCORA AUMENTI PER IL POPOLO ITALIANO L’Italia…


da Partito Comunista https://ift.tt/cjNVoW1

ADDIO AL MERCATO TUTELATO
SARANNO ANCORA AUMENTI PER IL POPOLO ITALIANO

L’Italia si appresta a dire addio al mercato tutelato di luce e gas, aprendo definitivamente agli aumenti indiscriminati del costo dell’energia da parte dei privati per aumentare ancora i loro profitti.

Dall’anno prossimo tutti i cittadini dovranno scegliere un nuovo contratto energetico, ridiscutendo così tutti i contratti con i prezzi che sicuramente andranno al rialzo, gravando ulteriormente sulle tasche già martoriate del popolo italiano.

Il mercato tutelato era quello in cui le forniture di energia elettrica e gas avvengono a prezzi e condizioni contrattuali stabilite dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Il processo di liberalizzazione del mercato dell’energia iniziò con il cosiddetto “decreto Bersani” del 1999, che recepiva la legge europea per la creazione di un mercato unico dell’energia nell’Unione Europea. Il mercato tutelato però venne comunque mantenuto come alternativa, per garantire un periodo di transizione la cui conclusione è stata rimandata più volte, l’ultima lo scorso anno appunto per la crisi energetica. Entro le scadenze di gennaio e aprile tutte le persone che ancora hanno un contratto di fornitura sul mercato tutelato devono scegliere un’offerta nel mercato cosiddetto libero, e quindi o cambiare fornitore o accettare una nuova offerta del proprio.

Con il passaggio al mercato libero ci sono quindi più opportunità di scelta, ma bisogna tenere conto che le tariffe non saranno più stabilite da un’autorità, che tende a garantire meno speculazioni e rincari eccessivi, ma dai singoli operatori, su cui vigila l’Antitrust, l’autorità per la concorrenza.

Questo è l’ennesimo favore che il nostro governo sta facendo ai privati, dando loro la possibilità di fare ancora più guadagni, ovviamente sulla pelle dei cittadini, e con un servizio sicuramente peggiore rispetto a prima. Con la fine del mercato tutelato sempre più famiglie si troveranno in difficoltà nel pagare le bollette che ogni mese aumentano, anche a causa delle inutili sanzioni imposte alla Russia per volere di USA e NATO.

Condividi !

Shares