DONNE NEL SOCIALISMO Prima che gli Stati Uniti attaccassero l’Iraq nel 1991, il paese offriva le migliori condizioni della regione alle donne. Le donne irachene hanno brevemente vissuto nella pienezza del loro ruolo di donna durante il periodo delle riforme socialiste, in cui hanno avuto accesso all’istruzione, alla vita pubblica, al lavoro e ai loro diritti. Soltanto l’avvento dei partiti religiosi (sostenuti e finanziati dall’occidente) ha ristretto la loro partecipazione, ma come testimoniano le fotografie di quegli anni, esse potevano accedere alle Università – che erano gratuite – e vivevano una piena vita sociale. Con la guerra e l’occupazione, le donne irachene oggi chiedono, non solo parità, ma il diritto di vivere. La lotta per l’emancipazione femminile o è anticapitalista o non è. #8marzo


from Partito Comunista https://ift.tt/mIx04Ac

DONNE NEL SOCIALISMO

Prima che gli Stati Uniti attaccassero l’Iraq nel 1991, il paese offriva le migliori condizioni della regione alle donne.

Le donne irachene hanno brevemente vissuto nella pienezza del loro ruolo di donna durante il periodo delle riforme socialiste, in cui hanno avuto accesso all’istruzione, alla vita pubblica, al lavoro e ai loro diritti. Soltanto l’avvento dei partiti religiosi (sostenuti e finanziati dall’occidente) ha ristretto la loro partecipazione, ma come testimoniano le fotografie di quegli anni, esse potevano accedere alle Università – che erano gratuite – e vivevano una piena vita sociale.

Con la guerra e l’occupazione, le donne irachene oggi chiedono, non solo parità, ma il diritto di vivere.

La lotta per l’emancipazione femminile o è anticapitalista o non è. #8marzo

Condividi !

Shares