da Partito Comunista https://ift.tt/CNfXak8
LA SOVRANISTA DI CARTONE MELONI SVENDE PURE LE TELECOMUNICAZIONI AGLI USA
L’Italia perde un altro pezzo di sovranità vendendo agli USA un settore strategico come quello delle telecomuncazioni. Il governo ha infatti autorizzato la Tim a vendere al fondo statunitense KKR le infrastrutture che consentono ai clienti di parlare al telefono e navigare su internet, consentendo così a un privato di poter anche intercettare le conversazioni e le ricerche dei cittadini italiani.
“Si delinea – afferma Palazzo Chigi – un quadro certo di supervisione strategica affidata allo Stato”; “Un passo avanti importante”; tutto procede “secondo le tempistiche annunciate”.
Inoltre il Ministro Giorgetti ha dichiarato: “Le operazioni che abbiamo avviato, dal Monte dei Paschi a operazioni anche molto complesse come la Netco di Tim, hanno registrato ampia soddisfazione” tra gli investitori internazionali. “Sono i primi step di un piano – ha spiegato – che noi confermiamo molto ambizioso. Ma dalla nostra abbiamo un governo stabile, una maggioranza forte che probabilmente è un unicum in Europa. E questo tutti l’hanno appurato e valutato”.
Questa operazione, che porterà qualche spicciolo nelle casse dello Stato, rischia di diventare molto pericolosa, con un privato statunitense che potrà entrare nelle conversazioni di tutto un Paese e decidere come usare a proprio piacimento le informazioni ricavate. Lo Stato italiano si ritroverà messo all’angolo con un piccolo 20% della rete con il rischio di essere costantemente ricattato dagli USA.
Il governo che aveva fatto della sovranità la propria bandiera durante la campagna elettorale si è dimostrato esattamente l’opposto cedendo persino un settore strategico come quello delle telecomunicazioni, una mossa che sarebbe stata difficile anche per il PD.