Verso il PARTITO COMUNISTA , 500 nuove adesioni a COMUNISTI SINISTRA POPOLARE

Verso il PARTITO COMUNISTA , 500 nuove adesioni a COMUNISTI SINISTRA POPOLARE

Verso il PARTITO COMUNISTA per L’ITALIA FUORI DALL’EUROPA del CAPITALE, 500 nuove adesioni a COMUNISTI SINISTRA POPOLARE

 La crisi strutturale del capitalismo ed  un modello di sviluppo incentrato sulla guerra imperialista e la distruzione dell’ambiente, impongono una prospettiva di cambiamento che non si può più limitare alle lotte ed al conflitto sociale. L’importanza delle scelte internazionali del capitalismo, dal FMI alla BCE, dalla Nato ai governi nazionali di destra e di sinistra con accordi e decisioni a livello europeo e mondiale, sono tutte rivolte a favorire il capitale e le banche contro il mondo del lavoro. E’ in corso un processo di impoverimento delle masse popolari europee, per questo si deve metter all’ordine del giorno la riconsiderazione dell’adesione di ogni stato alla Comunità Europea.

Serve un progetto che consenta risultati duraturi e che dia la prospettiva di cambiamento generale. Per fare questo serve una soggettività politica autonoma, dotata di piena indipendenza (senza condizionamento alcuno) nel perseguire una ipotesi realmente alternativa di società. Questa soggettività si potrà manifestare solo nella costruzione di un Partito Comunista all’altezza dei tempi. E’ una cosa abbastanza facile a dirsi, tanto quanto è difficile a farsi. In primo luogo per la forte capacità del capitalismo nel dissimulare le sue colpe distogliendo le masse dalla costruzione di una  coscienza di classe.

Gli esempi pratici sono quelli che meglio ci consentono di spiegare cosa intendiamo: “se una giusta battaglia contro la privatizzazione dell’acqua viene di fatto espropriata da forze come il Partito Democratico che, da sempre teorizzano ed agiscono concretamente per la privatizzazione dei beni pubblici fondamentali od anche ‘cavalcata’ da altre come Sel e la Fds, che hanno membri nei consigli di amministrazione delle società municipalizzate disponibili  alle privatizzazioni, è chiaro che il livello di contraddizione e di disorientamento risulta alto.

Si potrebbe continuare parlando di temi fondamentali come la guerra ed il lavoro. Su queste vicende la contrapposizione a Berlusconi ed al suo governo risulta solo manichea. Pensiamo inoltre alla vicenda No Tav dove le forze politiche “radicali” formalmente appoggiano quella giusta battaglia, ma se ne dissociano nei fatti rendendosi disponibili ad alleanze con il PD ed il centrosinistra, che sono d’accordo sia con l’opera che con la repressione poliziesca.

 Veltroni e Bersani avrebbero voluto prima e più forte la guerra contro la Libia; la lotta alla precarietà del lavoro è solo un titolo su cui gestire l’asperrima lotta per l’alternanza di governo, dopodiché resterebbero le leggi Treu e Biagi, in ossequio a Marchionne e Confindustria”. Peraltro  non si può dimenticare il processo di  sottomissione padronale dei sindacati  (CGIL compresa).

Definirsi di sinistra ed addirittura comunisti, ma privi di una ideologia e di una progettualità di cambiamento generale della società è l’inganno più forte che si può perpetrare verso il popolo che invece si vorrebbe rappresentare o, meglio ancora , rendere protagonista. Peraltro questa è la storia degli ultimi vent’anni di vita politica italiana dove, nel tentativo di evitare il peggio (Berlusconi), si sono legittimate le più grandi contraddizioni tra il dire ed il fare: comunisti e sinistra hanno tuonato contro la guerra nelle piazze ed hanno poi votato le missioni di guerra in Parlamento, si è urlato contro lo sfruttamento e sono state approvati protocolli che riducevano drasticamente lo stato sociale e le pensioni, per non parlare della rapina sul trattamento di fine rapporto  dei lavoratori regalato alle lobbies dei fondi privati. L’elenco potrebbe continuare ma servirebbe solo a farci venire il sangue amaro.

Per questi motivi e partendo da queste considerazioni, noi promotori di questo appello, vogliamo porci in sintonia con tutti quelli che le condividono e per questo ci iscriviamo a Comunisti Sinistra Popolare  rispondendo positivamente alle sollecitazioni che il segretario Marco Rizzo ci ha fatto in proposito alla costruzione di un vero PARTITO COMUNISTA in Italia. Ci convincono in tal senso alcuni fatti che qui vorremmo ricordare.

COMUNISTI SINISTRA POPOLARE:

-non si è mai arrogata il diritto di volere autorappresentare il nuovo Partito Comunista ma ha definito il suo percorso verso quell’obiettivo lasciando davvero le porte aperte ad un processo costituente che va ulteriormente sviluppato,

-nel quadro politico attuale si è dimostrata coerente nella consegna di esser “contro Berlusconi, ma alternativi al PD” anche nelle recenti elezioni amministrative,  sviluppando una serrata critica alla politica di mestiere che ha distrutto il senso di militanza nel nostro Paese,

-ha precisato il concetto di lotta alla guerra e all’imperialismo, mantenendo inalterata l’irriducibilità a quello degli Usa, ma anche  contro  quello dell’UE, a partire dalla guerra in Libia,

-ha sviluppato i rapporti internazionali, specialmente a livello europeo, con i Partiti Comunisti ed Operai che mantengono inalterata l’antagonismo al sistema capitalista seguendo l’ideologia marxista-leninista e l’internazionalismo proletario,  riaffermando inoltre il rispetto e l’attenzione per il movimento comunista internazionale e la sua storia,

-infine si pone la meta della ricostruzione del PARTITO COMUNISTA come strumento fondamentale per la concentrazione degli sforzi delle masse popolari nell’emanciparsi dal proprio destino di nuova schiavitù e sfruttamento.

Siamo dirigenti e militanti di forze politiche diverse, siamo giovani, lavoratori ed intellettuali che vogliono una società diversa da quella capitalista e che quindi hanno a cuore la costruzione del PARTITO COMUNISTA in Italia. Per questo motivo ci iscriviamo ora a COMUNISTI SINISTRA POPOLARE  come importante tappa verso quell’obiettivo.

Aldo Bernardini, docente Università di Teramo

Robero Bozzi ,disoccupato, già segreteria Prc Imola

Attilio Camaioni, impiegato direttivo, già segreterio Pdci Messina

Giuseppe Campanile, insegnante, già segretario Prc Salerno

Massimo Catalano, ricercatore CNR, Lecce

Gennaro Cicala, operaio, già segretario Prc Rieti

Luciana Coletta ,geometra, già segreteria Sinistra Unita Potenza

Bianca Del Vecchio, infermiera, già segretaria Pcl Ruviano(CE)

Massimo Donnarumma, artigiano, già segreteria Prc Scafati (Sa)

Giorgio Fiaschini, ferroviere, già segreteria Pdci Siena

Eternino Fortunato, pensionato, già segreteria Pdci Teramo

Claudio Grabinski, pensionato, già segreteria Pdci Ferrara

Antonio Grilletto, impiegato, già segretario Prc Campobasso

Rita Messina, coordinamento precari, Parma

Massimo Pellegrino,impiegato , già segretario Prc Lecce

Marco Sgavicchia, impiegato, già segretario Pcl Fara Sabina (Ri)

Daniele Tommasi, operaio ThyssenKrupp, già segreteria Prc Terni

Ester Tarasca, coordinamento precari, Bari

Armando Uvale, operaio Fincantieri, già segretario Prc Castellamare di Stabia (Na)

Massimo Zucchetti, militante No Tav, docente Politecnico Torino

Alaimo Giuseppe (precario,Ragusa)Alba Fiorenzo (impiegato, Biella)Albertosi Roberto (disoccupato, Sassari)Alessandri Marco (operaio, Rieti)Altavista Franco (pensionato, Messina)Altieri Davide (pensionato, Mantova)Amelia Giordano (precario,Prato)Amelio Nicola (informatore scientifico,Potenza)Amico Giuseppe (disoccupato, Macerata)Ammanniti Nicola (disoccupato, Siena)Amoroso Maria Rosaria (disoccupata, Lucento)Andreoletti Ugo (impiegato, Torino)Andreoli Silvana (insegnante, Ascoli Piceno)Anfossi Ugo (impiegato, Lastra a  Signa-Fi)Angeli Daniele (impiegato, Trieste)Antichi Ivano (pensionato, Modena)Antonelli Francesco disoccupato, Cortona-Pg)Apolloni Fabio (impiegato, Bergamo)Aprea Anna (casalinga, Brescia)Apuzzo Antonio (impiegato, Cosenza)Arciero Luca (studente, Chieti)Arena Domenico (impiegato,Fermo) Argentini Giancarlo (operaio, Siena)Armeni Ferdinando (impiegato, Gorizia)Ascione Maurizio (precario, Napoli)Assunti Marco (impiegato, Carrara)Attura Fabio ( precario – Cassino – Fr)

Aversa Guido (universitario, Avellino)Aversa Guido (universitario, Rovereto-Tn)Avventato Giuseppe (impiegato, Foggia)Bagni Roberto (impiegato, Ancona)Baldassarre Mauro (studente, Latina)Baldi Gualtiero (impiegato, Cortona-Ar)Baldini Amedeo (precario, Padova)Balducci Manuela (casalinga, Padova)Balla Alberto (impiegato,Rosignano-Li)Baratta Andrea (studente, Pisa)Barbaro Anna  (precaria,Trapani)Bardi Vittoria  (disoccupata,Lecco)Barengo Antonio (disoccupato, Biella)Barile Lucia (precaria, Bruxelles)Barilla Michele (precario, Perugia)Barneschi Michele (operaio, Chieti)Baroni Mauro (operaio, Foggia)Bassi Paolo (operaio, Savona)Battaglia Gianfranco (impiegato, Biella)Battaglia Luigi (disoccupato, Rovigo)Battista Mario (operatore scolastico, Ruviano)Bedini Maurizio (precario, Fano-Pu)Benedetti Laura (studentessa, Torino)Benelli Carlo (precario, Varese)Benigni Federica (casalinga, Teramo)Bennati Maria (insegnante, Terni)Berardi Ornella (impiegata, Busto Arsizio-Va)Bernardo Giordano  (operaio,Treviso)Bertani Enrico (disoccupato,Cuneo)Bertani Flavia (pensionata, Potenza)Berti Andrea  (precario,Varese)Berti Marisa (precaria, Livorno)Berti Michele (operaio, Arezzo)Bertolini Sergio  (precario,Firenze)Bertucci Andrea  (disoccupato,Reggio Emilia)Betti Gabriele (disoccupato, Lucca)Bevilacqua Marialuisa (operaia, Pavia)

Biagini Francesco (studente, Firenze)Bianchetti Lina (operaia, Caserta)Bianchi Barbara (studentessa,)

Bianchi Giacomo  (operaio, Trento)Bianco Chiara (precaria, Novara)Bianco Filomena (insegnante, Pescara)

Bò Alessandro (disoccupato, Alba – Cuneo)Boldi Curzio (precario, Massa)Bon Gian Franco (operaio, Venezia)Bondi Ferdinando (impiegato, Tuscania-Vt)Borelli Giacomo (studente, Asti)Borrelli Giulia (casalinga, Arezzo)Botta Sergio (commerciante,Conegliano-Tv)Bovalino Andrea (precario, Reggio Calabria)

Bovolenta Giuliano (operaio Castel San Pietro Terme)Bozzi Stefano (operaio, Castel San Petro Terme)

Brischetto Giulia (studentessa, Palermo)Brombini Maurizio (artigiano –calzolaio, Treviso)Brosio Martina  (insegnante, Asti)Bruni Eugenio (impiegato, Brescia)Bruni Fabio (disoccupato, Brescia)Buca Roberto (precario, Avellino)Buffa Roberto (precario,Verona)Busi Marco (disoccupato, Bergamo)Cacace Achille (operaio, Comacchio-Fe)Calindri Antonio (impiegato, L’Aquila)Callà Domenico (precario,Piacenza)

Calogero Carmela ( insegnante, Trapani) Campagna Ettore (precario, Perugia)Canale Davide (operaio, Catanzaro)Canali Irene (pensionata, Catanzaro)

Canavese Antonio (impiegato, Brescia) Canzi Luca ( disoccupato, Cagliari)Capirone Irene (consulente, Torino)Cappelli Sergio  (precario, Bagno a Ripoli-Fi)Caputi Elena (disoccupata, Benevento)Carapia Fabrizio (operaio, Castel San Pietro Terme)Lombardi Bruna (operaia, Castel San Pietro Terme)Carelli Fausto (precario, Como)Carletti Paolo (impiegato, Pisa)Carlucci Tiziano (impiegato, Firenze)Carretta Andrea (insegnante, Isernia)Casa Donatella( precaria, Bagno a Ripoli-Fi)Casella Pasquale (operaio, Lecce)

Casile Roberto (impiegato, Firenze)Caso Roberto  (precario, Udine)Cassetti Giuseppe (disoccupato,Sezze-Lt)Castelli Luigi (studente, Piacenza)Cavalli Andrea  (disoccupato, Orvieto)Cavalli Remo (disoccupato, Lucca)Cazzola Nicola (disoccupato,Rionero in Vulture)Celella Eliana (disoccupata, Ruviano)Ceraso Filippo (operaio, Cosenza)Cerullo Salvatore (pensionato, Fara Sabina)Chiocchio Dino (precario, Fara Sabina)

Ciarla Marco ( disoccupato, Viterbo)Cicala Francesca (disoccupata, Potenza)Cicconi Simone (precario, Reggio Emilia)Citro Assunta (impiegata, Fisciano)Civera Carlo (tecnico, Torino)

Colarieti Paolo (operaio, Terni)Colella Roberto  (precario, Vibo Valentia)Colucci Brunella (insegnante, Modena)Colucci Marta (casalinga, Padova)Conte Francesco (impiegato, Fisciano)Conte Giordano  (operaio, Macerata)Corda Alessandro ( disoccupato, Sassari)Corte Filomena (insegnante, Salerno)Cosenza Gualtiero (impiegato, Catanzaro)Cosi Aniello (pensionato, Mantova)Crescimbeni Paolo (studente, Piacenza)Cucca Alessandro (precario, Salerno)Cusano Ambra (studentessa, Ruviano)Cusano Consuelo (studentessa, Ruviano)D’Agabiti Emanuele (Fara Sabina)D’Amato Canio (muratore, Picerno)D’Onofrio Antonio (disoccupato, Ruviano)Danieli Valeria (disoccupata, Pistoia)Daraia Leonardo (docente, Potenza)

Dardi Massimiliano (operaio, Arezzo)D’Autilia Giovanni (lavoratore settore ristorazione, Palermo)

Davidi Cristina (impiegata, Lecce)De Angelis Alessandro (operaio, Rieti)De Luca Antonio (impiegato, Salerno)De Nardo Alessandro (operaio,Fiesole-Fi)De NicolaEmilio (impiegato,Carrara)

De Salvia Vincenzo (impiegato, Firenze)De Santis Giancarlo (artigiano, Fiesole-Fi)Del BuonoCarlo (insegnante, Carrara) Del Prete Roberto (disoccupato, Grosseto)Del Vecchio Giuseppe (disoccupato, Ruviano)Del Vecchio Mario (precario, Pavia)Denaro Andrea (animatore turistico, Palermo)Denaro Antonino (pensionato, Palermo)Desio Giuseppe  (operaio, Giulianova-Te)Di Domenico Pier Carlo (impiegato, Siena)

Di Toro Maria (consulente, Melfi)Domenici Tiziano (impiegato, Massa)Domini Simone  ( precario, Vercelli)

Donati Alessandro (geometra, Terni)Donati Francesca  (casalinga, Battipaglia – Sa)Dumitrascu Giorgia (studentessa, Terni)Durante Mario (pensionato, Asti)Efisi Roberta (precaria, Sassari)Ercoli Andrea (impiegato, Lucca)Esposito Andrea (operaio, Capua – Ce)Esposito Ciro (disoccupato, Caserta)Fabi Emiliano (impiegato, Rieti)Facchini Assunta (precario, Livorno)Faenza Davide (operaio, Isernia)Faina Paolo (studente, Massa )Falasca Domenico (precario, Torino)Fassio Natalino (insegnante, Cuneo)Fausetti Sonia (disoccupata, Pavia)Ferracci Enrico (disoccupato, Trieste)Ferrara Sergio  (precario, Orvieto)

Ferrero Irene (casalinga, Torino)Fiaschi Luigi (studente, Jesi-An)Ficorilli Pelagalli Matteo (impiegato, Rieti)

Filippa Alessio (operaio, Fossano –Cn)Filippone Ruggero (studente, Palermo)Fini Sergio (commerciante, Asti)Fioretti Fabio ( disoccupato, Gaeta – Lt)Fogli Bernardo (studente, Livorno)Fogli Gianluca (disoccupato, Vibo Valentia)Fracassi Alessandra ( studentessa, Vercelli)Fragola Barbara (commerciante, Torino)

Franceschi Natale (insegnante, Bergamo)Franchi Morgana (pensionata, Terni)Francisetti Tommaso (studente, Torino)Frosini Alberto (impiegato, Cuneo)Fuda Alberto (impiegato, Siena)Fuda Alessandro (disoccupato, Pescara)Fumo Gianluca ( disoccupato, Pero-Mi)Fusaro Antonio (precario, Fara Sabina)

Fusco Gabriele (disoccupato, Latina)Fusi Flavio ( studente, Palermo)Gabriele Giacomo (insegnante, Trieste)

Gabrielli Flavia (pensionata, Ferrara)Gaeta Mauro (operaio, Trieste)Gallo  Fabrizio (docente, Milano)

Gallo Alessandro ( precario, Firenze)Gallo Beppe (pensionato, Ferrara)Garagnani Alessandro(operaio, Castel San Pietro Terme)Gatto Giuseppe (disoccupato, Pesaro)Gattti Marco (precario,Vigevano-Pv)

Gentile Filippa (casalinga, Palermo)Gentile Mirko (operaio, Cuneo)Geri Manuela (casalinga, Pesaro)

Giacomino Andrea (precario, Rovigo)Gianfredi Donato (impiegato, Potenza)Giannone Rossana (disoccupata, Lecce)Giano Giuseppina (casalinga, Ruviano)Giano Maria (casalinga, Ruviano)

Gigli Stefano ( disoccupato, Asti)Giordani Alessandro (precario, Asti)Giorgetti Alessandra ( studentessa, Vercelli)Giovannini Fabrizio (docente, Belluno)Giudice Mario (pensionato, Mantova)

Giudici Paolo (impiegato, Piombino-Li)Giura Franco (insegnante, Benevento)Gorpia Raffaele (precario, Potenza)Grassa Elena (architetto, Torino)Grassi Valeria (disoccupata,)Griguela Mauro (studente, Fano-Pu)

Grimaldi Aniello (pensionato, Mercato San Severino)Grosso Michela( disoccupata, Cuneo)

Gruppi Flavio ( studente, Cremona)Gualdi Luca (disoccupato, Avellino)Gubbio Marialuisa (operaia, Latina)

Guglielmi Marco (disoccupato, Biella)Guidi Giuliano (operaio, Trieste)Gustavi Claudia (pensionata, Lastra a Signa-Fi)Iasuolo Raffaele (disoccupato, Potenza)Innocenzi Giulia (precaria, Pistoia)Interlenghi Lino (precario, Terni)Labate Filippo (istruttore sportivo, Fara Sabina)Labriola Michele (libero professionista,Potenza) Lago Giulia (casalinga, Rosignano-Li)Lama Andrea (precario, Como)

Lamberti Beppe (pensionato, Cuneo)Lami Patrizia (precaria, Beramo)Lamonica Tommaso (studente, Lucca)

Landi Marta (casalinga, Torino) Latini Bernardo (studente, Frosinone)Lattanzi Assunta (precario, Caltanissetta)Lauro Lina (operaia, Melfi-Pz)Lavitola  Pasquale (insegnante, Chieti)Lenti Bruno (precario, Ancona)Lenzi Alessandro (precario, Bruxelles)Leoni Paolo (operaio, S.Benedetto del Tronto-Ap)

Levino Curzio (precario, Pisa)Ligobbi Maurizio (operaio, Terni)Liguori Adriana (precaria, Brescia)

Liuzzi Giancarlo (artigiano, Firenze)Loiacono Giuseppe  (disoccupato, Crotone)Lombardi Anna  (precaria, Macerata)Lopez Giuseppe (operaio, Novara)Lorusso Giuseppe (impiegato, Potenza)Lunetti Luisa (precaria, Cosenza)Lupattelli Marco (operaio, Terni)Lupi Armando (pensionato,Città di Castello-Pg)

Luppoli Ezio  ( operaio, Gubbio –Pg)Maccanico Domenico (impiegato, L’Aquila)Mantelli Ezio  ( operaio,

Manzella Emilia Piperno (pensionata, Potenza)Marcelli Lucia (precaria, Bolzano)Marcelli Marco (precario, Pordenone)Marchetti Alfredo (impiegato, Torino)Marchetti Laura (studentessa, Prato)Mariani Antonio (pensionato, Torino)Marino Gaetano (lavoratore in mobilità, Potenza)Marino Giacomo  (operaio, Battipaglia- Sa)Maroni Gabriele (operaio,Sondrio)Martini Bruno (precario, Castiglioncello-LI)

Martucci Gabriella (impiegata, Castel San Pietro Teme)Bozzi Roberto (già Segretario di Sezione del Pdci di Castel San Pietro Terme)Martucci Giovanni (precario, Mantova)Maruzzella Michele (operaio, Pesaro)

Massa Alessio (operaio, Pisa)Massa Roberto (operaio, Rovereto-Tn)Mastrogiacomo Stefano (precario, Latina)Matranga Roberto (operaio, Enna)Mazza Marco (disoccupato, Macerata)Mecca Angelo (operaio,Potenza) Meli Carlo (precario, Cremona)Meli Irene (casalinga, Firenze)Menarola Matteo (disoccupato, Bruxelles)Messi Silvana (insegnante, Trento)Meta Pasquale (insegnante, Bari)

Milazzo Francesco (precario, Enna)Milone Cinzia (casalinga,Agrigento)Minelli Andrea (operaio, Verona)

Minervini Giuseppe (disoccupato, Taranto)Minucci Barbara (commerciante, Prato)Miro Leonardo (impiegato, Asti)Misiti Antonio (disoccupato, Crotone)Mitri Valerio (precario, Frosinone)

Modica Claudio (precario, Agrigento)Mondani Andrea  (precario, Foggia)Montella Adriana (precaria, Ancona)Monti Renzo (precario, Vigevano-Pv)Moracchi Paolo (impiegato, Napoli)Morelli Eugenio  (impiegato, Mantova)Moretti Marisa (precaria, Trento)Mottola Gabriele (disoccupato, Trieste)

Mottura Simone  ( precario, Lecco)Mura Gabriele (operaio, Torino)Muras Massimiliano ( operaio, Oristano)

Muti  Francesco (studente, Melfi-Pz)Muti Claudia (pensionata, Torino)Naldi Giuseppe (operaio, Jesi-An)

Nanni Roberta (precaria, Trieste)Nardi Marco (precario, Torino)Nardone Renzo (precario, Avellino)

Nasti Ivan (artigiano, Cortona-Ar)Nastri Ornella (impiegata, Ivrea-To)Neri Marco (operaio, Foligno – Pg)

Nesi Marco ( operaio, Lucca)Nobile Michele (operaio, Comacchio – Fe)Nobili Alessandro (precario, Latina)

Nosengo Nicola  ( disoccupato, Reggio Calabria)Notari Sante (impiegato, Viterbo)Novaro Sergio  (precario, Cremona)Nucci Francesco (pensionato, Avellino)Nuccio Vincenzo (studente, Palermo)Nutrice Francesco (disoccupato, Messina)Oliva Federica (pensionata, Reggio Calabria)Oliverio Ivano (pensionato, Catanzaro)

Orlandini Andrea (precario, Schio-Vi)Ottavi Massimiliano (operaio,Chioggia-Ve)Ottavi Savio (operaio, Lecce)Ovidi Giuseppe (operaio, Terni)Padovan Fabio (impiegato, Teramo)Padovan Luca (disoccupato,Voghera-Al)Paglia Nello (precario, Catanzaro)Pala Emilio (impiegato, Catanzaro)

Pala Giuseppe  (disoccupato, Cagliari)Palla Giuseppe (impiegato, Cremona)Pallante Maurizio (impiegato, Bruxelles)Palleschi Alessandro (precario, Teramo)Palma Francesco (insegnante, Brescia)

Pancaldi Alessandro ( disoccupato, Trento)Pane Egidio (impiegato, Torino)Panebianco Angelo (impiegato, Firenze)Panelli Roberto (impiegato, La Spezia)Panetta Martina ( insegnante, Brescia)Paoli Ivano (pensionato, Modena)Pasetto Maurizio (operaio, Bergamo)Pasini Carlo ( impiegato, Novara)

Pasquali Marco ( disoccupato, Civenna-Co)Pastore Caterina (lavoratrice in mobilità, Potenza)

Pastore Silvio (pensionato, Olbia-Ss)Paterna Giuseppina (libero professionista, Avigliano)

Pedone Elisa (pensionata, Mantova)Pelino Antonino (insegnante,Biella)Pennella Marco (disoccupato, Melfi-Pz)Pepe Gianfranco (impiegato, Acqui Terme-Al)Pepe Giulia (studentessa, Palermo)Pepe Maria (pensionata, Potenza) Perino Mario (precario, Bruxelles)Perone Silvio (pensionato, Trieste)Persichetti Anna (casalinga, Teramo)Perugini Mario (pensionato, Mantova)Pesce Emilio (insegnante, Belluno)Petruni Chiara (precaria, Bergamo)Pezzella Davide (pensionato, Mantova)Pezzotti Daniela ( precaria, Fara Sabina)Piana Mario (precario Pinerolo-To)Pieri Luca (pensionato, Terni)Pierini Aniello (pensionato, Sassari)Pierri Liliana nata (casalinga, Potenza)Pileri Leonardo (operaio, Terni)Pinna Mario (pensionato, Cagliari)Pintus Giuseppe (impiegato, Oristano)Pivano Giovanni (precario, Urbino)Pizzuti Angelo (impiegato, Ginevra)

Placidi Paolo (impiegato, Ginevra)Polline Maurizio (operaio, Latina)Porcu Edoardo (operaio,Cagliari)

Porfiri Antonio (impiegato, Cagliari) Potenza Ivan (artigiano, Novara)Prandi Achille (operaio, Avellino)

Prato Andrea (impiegato, Livorno)Preda Fabio ( precario, Lecco)Prestigiacomo Marco (precario,Trapani)

Proietti Marco (impiegato, Fogga)Pugliesi Gaetano (disoccupato, Crotone)Puglisi Franco (insegnante, Pescara)Puglisi Girogio (insegnante, Potenza)Raffi Federica (casalinga, S.Benedetto del Tronto-Ap)

Razzi Donatella( precaria, Cosenza)Remotti Baldo (disoccupato, Piacenza)Ribani Patrizia (impiegata, Castel San Pietro Terme)Rinaldi Bernardino (operaio, Fisciano)Riva Barbara (studentessa, Livorno)

Riva Francesco (precario, Varese)Riva Maurizio (operaio, Como)Riva Simone (precario, Arco di Trento) 

Rizzi Alessandro ( precario, Taranto)Rizzo Armando (pensionato, Alessandria)Rizzo Laura (medico radiologo, Torino)Rocchi Alessandro (operaio, Firenze)Rocchi Carlo ( impiegato, Matera)

Romani Luisa (precaria, Viterbo)Romano Alessandro (precario, Livorno)Rosati Edoardo ( disoccupato, Catanzaro)Rosati Giulia (precaria, Novara)Rosini Andrea (precario, Pordenone)Rossi Edoardo ( disoccupato, Viterbo)Rosso Francesco (insegnante, Treviso)Rota Chiara (precaria, Bagno a Ripoli-Fi)Rota Marino (precario, Volterra – Si)Ruino Michele (precario, Ascoli Piceno)Sacco Giordano (precario, Ivrea)

Salce Cinzia (casalinga, Taranto)Salce Gaetano (disoccupato,)Salvati Anna  (precaria, Sorrento – Na)

Salvato Nello (precario, Sorrento – Na)Salvatori Ivano (pensionato, Crotone)Sandri Luca (precario, Firenze)

Sandri Mario ( impiegato, Erba-Co)Santoro Chiara (operaia, Benevento)SanzaValerio (precario, Bergamo)

Sasso Emilio (disoccupato, Pesaro)Sasso Pietro  ( operaio, Pallanza-Vb)Satta Fabio (studente, Novara)

Savasta Emilio (insegnante, Cagliari)Savi Lino (precario, Vicenza)Savona Giancarlo (operaio, Novara)

Sawadogo Roger (cameriere, Venezia)Sbardella Massimiliano ( operaio, Pistoia)Scala  Andrea (precario, Torino) Scala Ettore (precario,Avellino)Scarpettella Simone (disoccupato, Terni)Scavazza Luca (studente, L’Aquila)Senese Sonia (disoccupata, Benevento)Serafini Mario ( impiegato, Cremona)Sica Francesco (disoccupato, Treviso)Siffredi Carlo (insegnante, Catanzaro)Sigismondi Alberto (impiegato, Arezzo)

Silvi Elisa (pensionata, Trieste)Simeoni Alessandro (precario, Como)Soravito Alfredo (impiegato,Prato)

Soravito Gian Piero (precario, Messina)Sorbello Fabio (studente, Torino)Sordi Mirko ( operaio, Reggio Emilia)Sorrentino Rosanna (casalinga, Terni)Spagnoli Alessandro (disoccupato, Crotone)Spina Roberto (impiegato, Torino)Spinelli Pier Carlo (impiegato, Siena)Stefani Pietro  ( operaio, Pistoia)Stefanini Giacomo (insegnante, S.Severo-Fg) Strada Maria (insegnante, Macerata)Strano Nadia ( disoccupata, Cosenza)

Stumpo Luca  ( studente, Lucca)Sullo Carlo (operaio, Lecce)Summa Concetta (disoccupata, Potenza)

Surace Anna  (precaria, Reggio Calabria)Talarico Baldo (disoccupato, Vibo Valentia)Tarchi Paolo (studente, Firenze)Tarizzo Margherita (pensionata, Sarzana-Sp)Tempesta Remo (disoccupato, Acqui Terme – Al)

Tenti Daniela (operaia, Trieste)Tenti Giuliano (operaio, Potenza)Testa Luca  ( studente, Perugia)

Testi Francesco (pensionato, Ancona)Tomasicchio Nicola (operaio, Castel San Pietro Terme)
Dovizioso Loredana (operaia, Castel San Pietro Terme)Tomassini Alessandro (disoccupato, Matera)

Tommasi Simone (operaio, Terni)Tonelli Carmela ( insegnante, Modena)Tosetti Giuseppe  (operaio, Benevento)Tosi Andrea (studente, Ascoli Piceno)Tosi Francesca  (casalinga, Vicenza)Toti Marco (operaio, Ancona)Tozzi Emilio (disoccupato, Matera)Traficante Florinda (disoccupata, Potenza)Tramutoli Maria Assunta (impiegata, Potenza)Tricarico Roberto (operaio, Cremona)Trotta Massimo Cuomo (disoccupato, Ruviano)Tulli Sandro (artigiano,Viareggio-Lu)Turci Amedeo (precario, Pesaro)Turco Edoardo (operaio, Torino)Turri Walter (pensionato, Isernia)Umbro Marco (operaio, Prato)Valeri Andrea (operaio, Cremona)

Valle Federica (pensionata, Pisa)Valle Margherita (pensionata, Asti)Valli Elena (disoccupata, Cerignola-Fg)

Varale Andrea (operaio, Taranto)Varalli Antonio (impiegato, Firenze)Varetto Egidio (impiegato, Padova)

VarettoVincenzo (impiegato, Torino)Vasile Antonio (pensionato,Agrigento)Veneziano Roberto (operaio, Torino)Ventura Claudio (precario, Crotone)Ventura Michele (operaio, Torino)Verbano Sante (impiegato Crotone)Verri Vittoria  (disoccupata, Torino)Vescovi Luca (insegnante, Pesaro)Vianelli Paolo (studente, Isernia)Viola Daniela (operaia, Imperia)Viola Gianfranco (operaio, Terni)Virgili Davide (operaio, Modena)

Vita Stefano (precario, Crotone)Vitti Chiara (operaia, Verona)Volpe Antonio ( impiegato, Pordenone)

Zaccariello Patrizia (disoccupata, Solofra)Zappa Antonino (insegnante,Udine)Zappi Giacomo (studente, Sarzana-Sp)Zoccola Anna (precaria, Livorno)Zucca Marino (precario, Massa)

Per informazioni ed iscrizioni: [email protected]

Condividi !

Shares

7 Replies to “Verso il PARTITO COMUNISTA , 500 nuove adesioni a COMUNISTI SINISTRA POPOLARE

  • KAMO

    By KAMO

    Reply

    la campagna sull’uscita dall’Unione Europea è ancora troppo poco sentita tra i compagni perchè la finta sinistra ed i finti comunisti hanno fatto cattiva cultura in questi anni , serve rigore ideologico e determinazione politica

  • Cominform

    By Cominform

    Reply

    Ciò che è necessario è

    1) che la gente comune, che non sia la borghesia profittatrice,
    capisca l’assurdità del sistema economico capitalista, il cui unico risultato, alla lunga, non può che essere la restrizione della classe borghese sempre più ricca e l’estensione del proletariato, sempre più povero.
    A questo proposito, è bene non spingere troppo il tema ‘ecologico’ cioè l’insostenibilità’ nel senso ecologico del termine.
    Il capitalismo, per la borghesia, è sostenibilissimo…
    non c’è nessun pericolo per la borghesia.
    Occore che la gente capisca che, detto in parole semplici (è questo il problema…) il capitalismo è una truffa per trasformare i crediti dei lavoratori in loro debiti…

    2) Siccome non sarebbe la prima volta che si cerca di abbattere il capitalismo, e anzi quelli che ci hanno preceduto ci sono pure riusciti (e sono pure riusciti a cosruirlo il Socialismo), occorre che i militanti di questo futuribile Partito Comunista, non partano col piede sbagliato, e si avvantaggino dell’esperienza passata.
    Allo scopo di non commettere gli stessi errori, dove
    gli errori, NON SONO AFFATTO gli errori di Giuseppe Stalin,
    come la letteratura borghese o finto-comunista (e essenzialmente socialdemocratica e borghese) ci indica, e
    anzi G. Stalin fu quello che di errori ne commise di meno..
    Ma sono ALTRI, gli errori.

  • giulio terzaghi

    By giulio terzaghi

    Reply

    aderisco con gioia e fiducia alla ricostruzione di un partito comunista che con grande determinazione riporti al centro del dibattito politico il lavoro, l’ambiente, la sanità, l’istruzione, i beni comuni, i costi della casta politica…
    Basta di stuprare i diritti fondanti della Costituzione italiana e ripartiamo dal basso per rifondare uno Stato realmente ugualitario e democratico che garantisca soprattutto alle fasce più deboli il diritto ad una vita degno di questo nome.
    Ya basta!

    Giulio Terzaghi
    Roma

  • Maria Rosaria Amoroso

    By Maria Rosaria Amoroso

    Reply

    Per molto tempo ,ho vissuto in uno stato di confusione e mi trascinavo nella speranza che qualcosa cambiasse ; finalmente ho trovato la mia giusta collocazione e la mia identità a lungo mascherata ! Fra i compagni vivo l’atmosfera di uguaglianza ,libertà ,ideali che mi accompagnano da sempre nella vita ! Lo spirito combattivo mi coinvolge e mi fà sentire utile ,sono orgogliosissima di essere comunista e di ambire all’unione di tutti i comunisti !

  • rodolfo

    By rodolfo

    Reply

    io aderisco perchè credo in questo progetto e perchè credo in Marco rizzo ,
    Rodolfo Papini – la spezia

  • rodolfo

    By rodolfo

    Reply

    chi volessse costituire la sezione spezzina mi contatti o contatti i compagni di genova.

  • Luca Micaloni

    By Luca Micaloni

    Reply

    Vedi, Cominform, se si concedesse il punto su dittatura e totalitarismo (la dittatura del proletariato non è riuscita granché…inoltre c’è la solita contraddizione segnalata dagli ideologi borghesi, ovvero: se il proletariato è nettamente maggioranza, come mai c’è bisogno di una dittatura?) si potrebbe discutere laicamente della gestione economica sovietica, di NEP, di Bucharin, di pianificazione, di organizzazione del lavoro in quel socialismo.
    Inoltre, nota di carattere generale, credo che vista la contingenza storica attuale gli epigoni di Lenin, Trotsky, Luxemburg, Bordiga, Gramsci (come se ce ne fossero…) dovrebbero finirla di sfondarsi. Un conto è attaccare il Pd, un conto è sputtanare Sel, un conto criticare la Fed…ma rimanere divisi quando sono rimasti in 4 a sottilizzare sulle divergenze teoriche…? Ribadisco l’urgenza di chiarire il punto tattico che divide CSP dai vari Pcl, Sc, etc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *