Legge di bilancio 2025 – Parliamo di Banche? Anche questa volta …


da Partito Comunista https://ift.tt/1B7wFz5

Legge di bilancio 2025 – Parliamo di Banche?

Anche questa volta NIENTE TASSE sugli extra profitti bancari.
Dopo tanta propaganda strombazzata su TV e giornali, in cui si ventilava nuovamente l’idea di una tassa sugli Extra profitti delle Banche, visto la figuraccia rimediata lo scorso anno, il Consiglio dei Ministri ha deciso che le banche possono dormire sonni tranquilli.

Quindi nessuna tassazione degli Extra profitti, ma solo un’anticipazione di tasse che le Banche devono pagare, e che poi lo Stato gli farà recuperare negli anni seguenti. Sostanzialmente un prestito che le Banche fanno al Governo, un’anticipazione di cassa.

Passano gli anni, cambiano i Governi (Conte, Draghi, Meloni) , ma nulla di nuovo sugli Extra profitti delle grandi aziende.

Sottolineiamo che si tratta di Super profitti non derivanti dalla particolare capacità gestionale dei propri dirigenti, ma risultato di “situazioni” particolarmente favorevoli del mercato in certi momenti. Si pensi ai Mega Profitti delle multinazionali del farmaco in periodo Covid, oppure agli enormi guadagni delle società petrolifere con la guerra Russo/Ucraina, o infine alle spettacolari rendite godute dalle Banche per l’innalzamento dei tassi d’interesse voluto dalla BCE.
L’unica grande capacità di queste multinazionali sembra essere quella di prevedere il futuro…

Ma non sarà invece il caso che siano proprio loro a creare certe “situazioni” particolari, con la connivenza di classi dirigenti (politiche e non solo) totalmente asservite?
Oggi la politica risponde alla grande finanza, destra e sinistra sono due facce della stessa medaglia. È ora che la Sovranità torni nelle mani del popolo italiano.

#Banche #ExtraProfitti #Tassazione #Governo #Finanza #SovranitàPopolare #Multinazionali #CrisiEconomica #PoliticaEconomica #Speculazione #DestraSinistra #SuperProfitti #TassiDInteresse #COVID #GuerraRussoUcraina

Condividi !

Shares