IL “GRUPPO DEI 77 + CINA” PORTANO AVANTI IL…


da Partito Comunista https://ift.tt/DTck5vG

IL “GRUPPO DEI 77 + CINA” PORTANO AVANTI IL MONDO MULTIPOLARE

Nei giorni scorsi a l’Avana si è riunito il vertice “G77 più la Cina”, un organismo, che rappresenta i paesi del Sud globale. Nato nel 1964 con 77 paesi di Africa, Asia e America Latina, si è allargato a 134 paesi più la Cina.

Nella dichiarazione finale è emersa la volontà di rafforzare il proprio ruolo nel contesto internazionale con la richiesta di “una riforma dell’architettura finanziaria globale”, e ha denunciato “l’attuale ordine economico internazionale ingiusto” e le “sanzioni unilaterali” con “le ripercussioni negative e devastanti delle misure coercitive sul godimento dei diritti umani, compreso il diritto allo sviluppo e al cibo”.

Il gruppo inolte si è opposto a “leggi e regolamenti che hanno effetto extraterritoriale e tutte le altre forme di misure economiche coercitive, comprese le sanzioni unilaterali contro i paesi in via di sviluppo”. Il vertice ha chiesto la loro immediata abolizione condannando “il monopolio tecnologico e altre pratiche sleali che ostacolano lo sviluppo tecnologico dei Paesi in via di sviluppo”.

Due chiari segnali di questo vertice sono l’orientamento antioccidentale volto a rafforzare il multipolarismo di tutta quella parte del mondo che non vuole più sottostare ai soprusi degli USA e il fatto che il tutto si sia svolto proprio a Cuba, che presiede il “Gruppo dei 77 + Cina” per la prima volta dalla sua esistenza nel 1964.

Condividi !

Shares