I Comunisti sono per il disarmo di tutte le testate nucleari esistenti al mondo. Di tutte però!
Guardiamo alla logica della realtĂ e non alla propaganda del sistema.
La prima potenza nucleare al mondo (con oltre diecimila bombe atomiche sparse nel pianeta) sono gli Stati Uniti dâAmerica.
La âdemocraticaâ America che è anche lâunica, tra gli appartenenti a questo esclusivo club dei paesi che detengono lâarma atomica, ad averla usata per ben due volte (Hiroscima e Nagasaki) per far âpesareâ allâUrss la propria potenza militare.
Oggi la Repubblica Democratica Popolare di Corea ha eseguito un test nucleare, ma non ha dichiarato guerra a nessuno, mentre gli Stati Uniti, la UE e la Nato hanno scatenato guerre in ogni parte del pianeta.
Le sanzioni contro la Corea del Nord saranno volute da paesi che sinora hanno condotto centinaia di test nucleari. La Corea del Nord âricordiamo- ha firmato la convenzione internazionale che che vieta lâuso dellâarma nucleare se non come risposta ad uno stesso attacco nucleare: il âNo first-strikeâ siglato dallâUrss e mai dagli USA.
Insomma, la realtà è che un paese indipendente dallâimperialismo e dalla globalizzazione capitalistica vuole garantire la propria indipendenza anche con lâarma nucleare. Può esser una scelta opinabile, ma in questa vicenda esistono âdue pesi e due misureâ assolutamente intollerabili.
Ora lâapparato mediatico del sistema ci racconterĂ âballeâ astronomiche sulla pericolositĂ di questa situazione, mentre combatte, sin dalla caduta dellâUrss, una guerra senza confini contro quei paesi che non si piegano e non cedono la loro indipendenza, dalla Siria allâIran, ieri dalla Libia allâUcraina, oggi dal Venezuela a Cuba, per arrivare alla piccola Corea del Nord che vede oltre il suo confine meridionale la presenza di almeno 500 testate nucleari degli Usa. SolidarietĂ a chi si batte contro lâimperialismo e âcollirioâ per gli stupidi nostrani che non vedono (o non vogliono vedere) la differenza tra la âpagliuzza e la traveâ.
Pingback: Due pesi e due misure | Critica Proletaria