PEGGIO DEL 2008 L’economia occidentale continua a crollare e le ripercussioni sono già peggiori rispetto alla grande crisi finanziaria del 2008, le tre banche fallite nel 2023 valgono da sole più dei 25 istituti finiti in default 15 anni fa. La Federal Deposit Insurance Corporation dopo il fallimento della First Republic Bank e averne preso il controllo, ha concluso un accordo per la vendita della maggior parte degli asset della banca californiana a Jp Morgan Chase & Co. Come ha fatto già notare il Wall Street Journal, si tratta del secondo più grande fallimento bancario nella storia statunitense insieme a quelli, sempre recenti, di Silicon Valley Bank e Signature Bank. Quello che è successo a First Republic Bank, del resto, è sotto gli occhi di tutti. La banca regionale americana ha visto evaporare il 75% del suo valore in Borsa, dopo aver confermato la fuga di 100 miliardi di dollari di depositi nel primo trimestre dell’anno. Tutto questo, senza considerare il pericoloso effetto domino innescato dalla crisi di Silicon Valley Bank, altra banca californiana finita a gambe all’aria l’8 marzo. L’economia statunitense sta colando a piccolo sempre più velocemente e gli effetti di questa nuova crisi, ben più grande di quella del 2008 si ripercuoteranno in tutta Europa e nel nostro Paese che è già piegato e stremato dalla crisi energetica dovuta alle speculazioni finanziarie e alle sanzioni imposte alla Russia che hanno colpito principalmente i Paesi occidentali e dall’invio costante di denaro e armi che il Governo Meloni fornisce all’Ucraina. Il Mondo Unipolare guidato dagli USA sta crollando, portandosi dietro tutti i suoi fedeli servi. Un Mondo Multipolare non soggetto al controllo statunitense è una realtà sempre più impellente e necessaria.


from Partito Comunista https://ift.tt/UiRptfM

PEGGIO DEL 2008

L’economia occidentale continua a crollare e le ripercussioni sono già peggiori rispetto alla grande crisi finanziaria del 2008, le tre banche fallite nel 2023 valgono da sole più dei 25 istituti finiti in default 15 anni fa.
La Federal Deposit Insurance Corporation dopo il fallimento della First Republic Bank e averne preso il controllo, ha concluso un accordo per la vendita della maggior parte degli asset della banca californiana a Jp Morgan Chase & Co. Come ha fatto già notare il Wall Street Journal, si tratta del secondo più grande fallimento bancario nella storia statunitense insieme a quelli, sempre recenti, di Silicon Valley Bank e Signature Bank.

Quello che è successo a First Republic Bank, del resto, è sotto gli occhi di tutti. La banca regionale americana ha visto evaporare il 75% del suo valore in Borsa, dopo aver confermato la fuga di 100 miliardi di dollari di depositi nel primo trimestre dell’anno. Tutto questo, senza considerare il pericoloso effetto domino innescato dalla crisi di Silicon Valley Bank, altra banca californiana finita a gambe all’aria l’8 marzo.

L’economia statunitense sta colando a piccolo sempre più velocemente e gli effetti di questa nuova crisi, ben più grande di quella del 2008 si ripercuoteranno in tutta Europa e nel nostro Paese che è già piegato e stremato dalla crisi energetica dovuta alle speculazioni finanziarie e alle sanzioni imposte alla Russia che hanno colpito principalmente i Paesi occidentali e dall’invio costante di denaro e armi che il Governo Meloni fornisce all’Ucraina.
Il Mondo Unipolare guidato dagli USA sta crollando, portandosi dietro tutti i suoi fedeli servi.
Un Mondo Multipolare non soggetto al controllo statunitense è una realtà sempre più impellente e necessaria.

Condividi !

Shares