LE COMPAGNIE DELL’ENERGIA TRUFFANO GLI ITALIANI Le compagnie di energia private speculano sul costo dell’energia e fanno ancora più profitti aumentando a dismisura le bollette per i cittadini L’Antitrust ha avviato sette istruttorie e adottato sette provvedimenti cautelari nei confronti di Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie per presunte modifiche unilaterali illegittime del prezzo di fornitura di energia elettrica e di gas naturale.L’Autorità ha avviato quindi sette procedimenti istruttori – e deciso di adottare altrettanti provvedimenti cautelari – si legge nella nota, “nei confronti delle principali società fornitrici di energia elettrica e di gas naturale sul mercato libero, che rappresentano circa l’80% del mercato. Sono oltre 7,5 milioni i consumatori interessati alle variazioni di prezzo, e 2,6 milioni quelli a cui sono stati applicati “aumenti ingiustificati” di energia e gas. Lo afferma l’Antitrust. “Sulla base dei dati forniti dalle stesse imprese, risulta che i consumatori, i condomini e le microimprese interessati dalle comunicazioni di variazione delle condizioni economiche sono 7.546.963, di cui circa 2.667.127 avrebbero già subito un ingiustificato aumento di prezzo. Tutto questo avviene perchè le aziende che forniscono energia e gas sono state privatizzate negli anni e di conseguenza hanno incentrato tutti i loro interessi nel fare più profitto possibile. Ancora una volta a pagarne le conseguenze sono sempre e solo i lavoratori e le famiglie italiane costrette per mesi a pagare prezzi altissimi delle bollette a fronte di un aumento reale quasi inesistente. Le forniture di gas, luce (e anche di acqua) devono essere completamente pubbliche e non possono seguire solamente le logiche del profitto.


from Partito Comunista https://ift.tt/wbyLVzX

LE COMPAGNIE DELL’ENERGIA TRUFFANO GLI ITALIANI

Le compagnie di energia private speculano sul costo dell’energia e fanno ancora più profitti aumentando a dismisura le bollette per i cittadini

L’Antitrust ha avviato sette istruttorie e adottato sette provvedimenti cautelari nei confronti di Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie per presunte modifiche unilaterali illegittime del prezzo di fornitura di energia elettrica e di gas naturale.L’Autorità ha avviato quindi sette procedimenti istruttori – e deciso di adottare altrettanti provvedimenti cautelari – si legge nella nota, “nei confronti delle principali società fornitrici di energia elettrica e di gas naturale sul mercato libero, che rappresentano circa l’80% del mercato.
Sono oltre 7,5 milioni i consumatori interessati alle variazioni di prezzo, e 2,6 milioni quelli a cui sono stati applicati “aumenti ingiustificati” di energia e gas. Lo afferma l’Antitrust. “Sulla base dei dati forniti dalle stesse imprese, risulta che i consumatori, i condomini e le microimprese interessati dalle comunicazioni di variazione delle condizioni economiche sono 7.546.963, di cui circa 2.667.127 avrebbero già subito un ingiustificato aumento di prezzo.
Tutto questo avviene perchè le aziende che forniscono energia e gas sono state privatizzate negli anni e di conseguenza hanno incentrato tutti i loro interessi nel fare più profitto possibile.
Ancora una volta a pagarne le conseguenze sono sempre e solo i lavoratori e le famiglie italiane costrette per mesi a pagare prezzi altissimi delle bollette a fronte di un aumento reale quasi inesistente.
Le forniture di gas, luce (e anche di acqua) devono essere completamente pubbliche e non possono seguire solamente le logiche del profitto.

Condividi !

Shares