from Partito Comunista https://ift.tt/2tF3nDK
ITALIA: OGNI ACQUAZZONE DIVENTA UNA CATASTROFE
L’Italia non investe ormai da troppi anni nella prevenzione del suo territorio nonostante sia un Paese ad alto rischio sismico, di frane e di allagamenti.
Il nostro Paese negli ultimi anni è stato sempre più soggetto ad eventi climatici estremi come bombe d’acqua, trombe d’aria, grandinate e forti siccità che hanno colpito moltissime aree urbane e causato ingenti danni al territorio, in tutto questo l’Italia è l’unico Paese in Europa ad essere totalmente sprovvisto di un piano di adattamento al clima e un piano per la prevenzione. Molti dei danni causati da questi eventi climatici potrebbero essere ridotti drasticamente se avessero investito di più sul monitoraggio e la prevenzione.
Da Gennaio a Luglio 2022 si sono registrati 132 eventi climatici estremi che hanno causato allagamenti, alluvioni, smottamenti e crolli raggiungendo il numero più alto dell’ultimo decennio.
Inoltre, molto preoccupante è anche il dato complessivo degli ultimi anni, dal 2010 a luglio 2022 si sono verificati 1318 eventi che hanno colpito più di 700 comuni italiani tra cui: 516 allagamenti da piogge intense, 55 frane da piogge intense, 157 danni alle infrastrutture da piogge, 123 esondazioni fluviali con ingenti danni e 22 danni a patrimoni storici.
Serve immediatamente un grande piano di riassesto idrogeologico del nostro Paese, che prevenga e tuteli il nostro territorio per evitare queste tragedie, ma nessun governo, ne di destra ne di sinistra vuole farlo, preferisce spendere il denaro pubblico dei cittadini per altri fini