SULL’OMICIDIO DI GEORGE FLOYDE NEGLI USA

11 Giugno 2020 di

I partiti comunisti e operai esprimono la solidarietà con la classe operaia multinazionale degli Stati Uniti e con il popolo nordamericano che è sceso per strada mobilitandosi contro il razzismo, la repressione, la disoccupazione e altri gravi problemi causati dal sistema di sfruttamento capitalistico.

L’omicidio di George Floyd non fa eccezione, è la regola della politica razzista, contro afroamericani, latini e migranti di altre nazionalità. Allo stesso modo, il sistema di sfruttamento affronta la classe lavoratrice nel suo insieme, come dimostrato dalla pandemia di Covid-19, che attualmente ha più di due milioni di contagiati e quasi 113.000 morti. Mentre molte vite potevano essere salvate, un sistema sanitario privatizzato è risultato nefasto perché il suo criterio è il profitto capitalista.

Povertà, disoccupazione, attacco ai diritti dei lavoratori, politica anti-immigrazione, brutalità della polizia, attacchi imperialisti contro altri popoli, decomposizione sociale, droghe, criminalità, dimostrano che il capitalismo è barbarie e che il socialismo è necessario e attuale.

I partiti comunisti e operai esprimono:

– La condanna dell’omicidio razzista di George Floyd e dei manifestanti, vittime della politica di repressione dell’amministrazione Trump.

– La solidarietà con i lavoratori e il popolo degli Stati Uniti, che in tutte le città dimostra contro il razzismo e la repressione.

– La solidarietà con i lavoratori e le persone degli Stati Uniti colpiti da COVID-19.

– La condanna dell’Amministrazione Trump, attualmente responsabile della Casa Bianca, che implementa campagne razziste, anti-migranti, xenofobe e anticomuniste. Condannano il coprifuoco e il pattugliamento della Guardia Nazionale, l’arresto e l’omicidio di dimostranti.

Da che parte stai? I partiti comunisti e operai insieme ai lavoratori e al popolo nordamericano, contro il capitalismo e la barbarie.

Proletari di tutti i paesi, unitevi!

Prime adesioni:

Partito Comunista d’Austria

Partito Comunista d’Australia

Partito Comunista Brasiliano

Partito Comunista Boliviano

Partido Vanguardia Popular (Partito Comunista del Costa Rica)

Partito comunista iracheno

Partito Comunista del Canada

Partito Comunista degli Stati Uniti

Partito Comunista del Messico

Partito socialista popolare del Messico

Partito popolare socialista- raggruppamento politico nazionale

Partito popolare palestinese

Comunisti della Catalogna

Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna

Partito Comunista di Grecia

Partito Comunista Paraguay

Partito Comunista Portoghese

Partito Comunista Peruviano

Partito Comunista, Italia

Partito Comunista di El Salvador

Forza della rivoluzione. Repubblica Dominicana

Condividi
  • Twitter
  • Facebook
  • email
    RUBRICHE, Internazionale

    Autore

    L'autore non ha ancora aggiunto informazioni al suo profilo
    Commenti Chiusi.