from Partito Comunista https://ift.tt/Z9gyUd7
SANITA’ COME NEGLI USA
I RICCHI SI CURANO, I POVERI MUOIONO
La sanità italiana fino a trent’anni fa, con tutte le sue pecche, era un’eccellenza per gli standard occidentali, tanto da essere presa come punto di riferimento da molti paesi, adesso non è più così e la colpa è totalmente di chi ha voluto smantellarla e renderla inefficiente a favore di quella privata.
Anni fa il diritto alla salute era un diritto garantito per tutti, oggi invece è diventato un privilegio solo per chi può permetterselo. Tutti i governi dal inizio della seconda repubblica fino ad oggi hanno cercato di smantellare il nostro sistema sanitario e hanno cercato di renderlo sempre più uguale a quello statunitense dove possono curarsi solamente chi può permettersi di pagare.
La linea che sta portando il governo Meloni è sempre più quella di privilegiare il settore privato a scapito del pubblico, infatti negli ultimi anni sono arrivate anche in Italia le famose assicurazioni sanitarie private sullo stesso modello degli Stati Uniti che stanno prendendo sempre più piede e arriveranno presto ad essere obbligatorie per poter essere curati.
Se nel nostro paese si proseguirà sulla via del neoliberismo volto a privatizzare tutto il SSN smantellandolo e abolendo il sistema dei c.d. Tickets, il risultato sarà solo quello di favorire i grossi interessi finanziari privati delle Società di Assicurazione, e di smantellare del tutto quel poco che resta dello Stato sociale. Il “principio” è chiaro: chi ha i soldi si cura chi non li ha può morire.