Il Partito Comunista in Russia nel centenario della Rivoluzione.

03 novembre 2017 di

Una delegazione del Partito Comunista, guidata dal responsabile esteri Guido Ricci è in Russia per le celebrazioni del centenario della Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre. Il Partito Comunista partecipa per la prima volta come membro effettivo, all’Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai giunto alla sua XIX edizione. L’incontro vede la partecipazione di 103 partiti comunisti sotto lo slogan «Cento anni dalla Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre: le idee del movimento comunista rafforzano la lotta contro le guerre imperialiste, per la pace e il socialismo».
La partecipazione del Partito Comunista all’incontro e la sua piena ammissione alla rete internazionale Solidnet sono un passo in avanti nel rafforzamento delle nostre relazioni internazionali e nella lotta contro le concezioni opportuniste presenti nel nostro paese. Riteniamo estremamente positivo che a cento anni dalla Rivoluzione, in un contesto internazionale difficile per il movimento comunista internazionale, cento partiti si ritrovino a Leningrado a discutere apertamente della strategia per il rilancio della lotta di classe nella direzione della costruzione del socialismo-comunismo. Il PC rafforzerà con la sua partecipazione e il suo lavoro la lotta contro l’opportunismo, la ricerca di una maggiore unità dei comunisti nel mondo, nella direzione tracciata dal marxismo-leninismo e dall’esperienza della III internazionale. Di fronte alle sfide di un mondo sempre più interconnesso, all’emergere di nuovi scontri imperialistici, ad un attacco globale alle condizioni dei lavoratori a fronte di una sempre maggiore concentrazione della ricchezza, il marxismo-leninismo è la guida attuale della nostra azione per un cambiamento rivoluzionario della società.
Nei giorni seguenti è prevista la partecipazione del segretario generale Marco Rizzo alle celebrazioni e alle manifestazioni che si terranno a Mosca. L’impegno del PC nel centenario proseguirà con iniziative in Italia e con la grande manifestazione dell’11 novembre che partirà dal Colosseo a Roma

Condividi
  • Twitter
  • Facebook
  • email
    Internazionale

    Autore

    L'autore non ha ancora aggiunto informazioni al suo profilo
    Commenti Chiusi.