Il Volantino: IL PARLAMENTO DA IL VIA AL JOBS ACT, LA CGIL FA LO SCIOPERO GENERALE A LEGGE APPROVATA!!!

06 dicembre 2014 di

Nei giorni scorsi, il Parlamento ha approvato la contro-riforma del mercato del lavoro le cui caratteristiche appaiono evidenti:

Si parla di nuovo contratto “ a tempo indeterminato “ ed “ a tutele crescenti “, ma l’unica cosa chiara è che, nelle aziende con più di 15 dipendenti, non sarà più prevista la tutela contemplata nel art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, mentre non è chiaro quali saranno le tutele crescenti in relazione alla anzianità di servizio.

Si potrà essere licenziati liberamente per esigenze aziendali, ricevendo solo un indennizzo economico, mentre il reintegro nel posto di lavoro ci potrà essere solo per i licenziamenti illegittimi perché nulli o discriminatori e per alcuni di quelli disciplinari.

Sulla carta, il contratto a tutele crescenti dovrebbe diventare la modalità normale di assunzione e dovrebbero essere sfoltite le altre forme contrattuali, generalizzando così una forma di precarietà regolamentata universale.

Vietato finora per legge, d’ora in poi, una azienda potrà cambiare, al ribasso, le mansioni di un dipendente, mentre viene introdotta la possibilità di controllare indirettamente i lavoratori, monitorando impianti e strumenti di lavoro.

Sarà impossibile, infine, autorizzare la cassa-integrazione in caso di cessazione definitiva di attività aziendale, mentre si prevede un sussidio di disoccupazione, limitato nell’entità economica e nel tempo di erogazione, per chi perde il posto di lavoro.

PRECARIETA’ GENERALIZZATA DEL RAPPORTO DI LAVORO E FACILITA’ DI LICENZIARE PER I PADRONI. QUESTO E’ IL JOBS ACT!!!!

LA CGIL FA LO SCIOPERO GENERALE A LEGGE APPROVATA!!!

ORGANIZZIAMO, A PARTIRE DAI LUOGHI DI LAVORO, LA LOTTA OPERAIA E POPOLARE CONTRO IL GOVERNO RENZI E LA SUA POLITICA ECONOMICA!!

PER UN LAVORO STABILE E SICURO PER TUTTI, CONTRO L’UNIONE EUROPEA ED IL GOVERNO RENZI ESPRESSIONI DEGLI INTERESSI DEI PADRONI E DEI BANCHIERI, PER UNA VERA ALTERNATIVA ANTICAPITALISTICA.

PER IL SOCIALISMO-COMUNISMO!!!!

Condividi
  • Twitter
  • Facebook
  • email
    RUBRICHE

    Autore

    L'autore non ha ancora aggiunto informazioni al suo profilo
    Commenti Chiusi.